Per diventare un buon Property manager occorre sviluppare una serie di competenze professionali multidisciplinari che consentano di affrontare con successo i vari aspetti di questa attività. Senza dubbio, avere una buona propensione all'attività commerciale e saper instaurare empatia con il proprio interlocutore, rappresenta una delle skills più apprezzate in un buon property manager.
Se stai pensando di intraprendere una attività di gestione immobiliare, sappi che queste attitudini ti aiuteranno a stabilire una relazione con i proprietari di immobili al fine di acquisirne la gestione.
Se sto scrivendo questo articolo è perchè so benissimo che non è facile convincere i proprietari e superare una prima barriera all'ingresso nel fantastico mondo del property management.
Voglio condividere con te alcune considerazioni che mi aiutano a rapportarmi coi proprietari nella migliore maniera possibile aumentando le chances di convincerli ad affidarmi in gestione la loro proprietà.
Immedesimati nel proprietario
Ricorda che gli interessi del PM sono:
- acquisire l’immobile
- contrattare un buon prezzo se con subaffitto
- ottenerlo nel più breve tempo possibile
Gli interessi del proprietario sono:
-avere degli inquilini affidabili
-ottenere il migliore prezzo di affitto possibile
-non avere preoccupazioni
Suggerimento:
immedesimati nel proprietario considerando le sue esigenze, rispondendo con empatia alle sue domande.
Esempio:
Proprietario: “Come faccio a sapere chi entra nel mio appartamento?”
Risposta 1: “Non si preoccupi, avrò tutto sotto controllo. Ci sarà un’attenta selezione degli ospiti e avrà accesso ad una area riservata nella quale potrà verificare le prenotazioni. I dati degli ospiti, inoltre, saranno comunicati alla questura tramite il portale Alloggiatiweb”.
Risposta 2:
“Non si preoccupi, controlliamo le recensioni degli ospiti e inviamo le regole della casa ancora prima del check in. Gli ospiti pagano sempre in anticipo.
L’obiettivo è tranquillizzare il proprietario
In genere il proprietario medio nutre numerose preoccupazioni riguardo gli affitti brevi, ancor più oggi con la crisi dovuta al Covid19. Per tale motivo dovrai essere molto convincente e sicuro di te nell'esporre i motivi principali per cui gli affitti brevi sono ancora una validà opportunità per mettere a reddito gli immobili.
Locando l’immobile ai turisti in alta stagione e a professionisti nel resto dell’anno, riusco ad ottenere una rendita superiore del 10-15% rispetto i canoni di affitto del mercato.
2. Più tempo libero per te
Dai più valore al tuo tempo, affidami la gestione del tuo
appartamento e dedicati ai tuoi interessi
3. Maggiore sicurezza
Nessuna morosità o danni, riscuoto il canone di locazione prima dell’arrivo e controlliamo lo stato dell’appartamento ad ogni check out.
4. Flessibilità
Affittare per brevi periodi può rappresentare una soluzione utile e redditizia per chi è in attesa di vendere il proprio immobile.
5. Trasparenza
Trasparenza di gestione tramite l’accesso al calendario online per prendere visione in tempo reale dell’occupazione dell’appartamento e del rendimento.
L’immobile rimarrà in ottimo stato
Sottolinea quanto sia importante per te il fatto che l’immobile sia sempre in ottimo stato: ad un inquilino standard una crepa nel muro o una macchia potrebbe non interessare, mentre a noi, interessa molto per garantirci delle ottime recensioni, che porteranno ad ulteriori prenotazioni e guadagni.
Punta sul fattore umano
Non focalizzarti esclusivamente sull’aspetto economico, ma anche su quello umano: empatizza con il proprietario e dimostra di essere il tipo di inquilino ideale.
Raccontagli la tua storia e il tuo progetto imprenditoriale, spiegargli come sia importante che tutto fili liscio nella gestione dell’appartamento(ad esempio rapporti con vicinato, selezione degli ospiti, ecc.).
Presenta garanzie
- Vestiti bene, biglietto da visita e presentazione aziendale.
-Porta dei documenti come garanzia (dichiarazione dei redditi, reference letters).
- Prepara un prospetto dei guadagni per il proprietario.
Formula un’offerta superiore
Infine, se proprio non vuoi farti sfuggire l'immobile puoi giocarti anche queste carte:
- mostra propensione verso un’offerta maggiore rispetto a quella proposta dalla stessa proprietà (se riteniamo che quell’appartamento può generare un profitto molto elevato).
- Proponi di pagare più mensilità in anticipo.
Spero che questi suggerimenti possano esserti utili per acquisire nuovi immobili ed implementare il tuo business di gestione affitti brevi. Io resto sempre a tua disposizione e per ulteriori chiarimenti o consigli scrivimi quando vuoi
tramite email:
eugenioelia@geniuspm.it